Invisibile Orfeo – Dettagli dei movimenti del Coro

Invisibile Orfeo

I movimenti del Coro in dettaglio

PRIMO QUADRO
“Notte senza luna il cielo come una metafora, una metafora” (ripetuto due volte dal primo semicoro)

MOVIMENTO: i due semicori girano intorno ad Orfeo, uno in un senso orario, l’altro antiorario

Uno

“Generazione del disincanto” (ripetuto tre volte dal primo semicoro, due dal secondo)

MOVIMENTO: i due semicori girano intorno ad Orfeo, invertendo il senso di rotazione

due

PRIMO SEMICORO: Appare troppo rumoroso il mondo in questa parte di mondo, Orfeo, troppo su di giri il tuo tempo per quella parte di tempo non tuo.
SECONDO SEMICORO: Sussurri disordinatamente infittiscono di vuote presenze il tuo paesaggio della mente…
I DUE SEMICORI INSIEME: è il canto delle ombre

MOVIMENTO: I semicori attraversano la scena da una parte all’altra

tre

CORIFEO DEL PRIMO SEMICORO: Il rito veloce della tua giovinezza si consuma tra l’infame e il sublime è una ceralacca che si scioglie in fretta con molta furia e poche rime

MOVIMENTO: Casuale


SECONDO QUADRO
PRIMO SEMICORO: “Et lei cala magra sapida traente”
SECONDO SEMICORO: “Allegria sbilancia scioltezza canalizzata”
PRIMO SEMICORO: “Confortevole approssimante agglutinazione stabilizzazione

MOVIMENTO: Movimento “a pistone”. Un coro recita mentre l’altro esegue il movimento

quattro


QUARTO QUADRO
PRIMO SEMICORO: “Unicorde, unico Orfeo, e unicamente Orfeo intendono colpire”
SECONDO SEMICORO: “Unicità unicum unidirezionale violenza”
PRIMO SEMICORO: “Unilineare, unilaterale, unisonanza”

MOVIMENTO: I due cori si muovono avanti e dietro disponendosi ai lati della scena

cinque

CORIFEO PRIMO SEMICORO: “L’incidente è stato terribile”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “Che orrore”
ELEMENTO PRIMO SEMICORO: “Si sono scontrate due motociclette, facevano una gara a fari spenti nella notte buia”
ELEMENTO SECONDO SEMICORO: “Ci sono feriti?”
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Un ferito grave. Sembra una donna”

MOVIMENTO: I quattro escono in maniera alternata da destra e sinistra, sedendosi a gambe incrociate al centro della scena

sei


QUINTO QUADRO, SCENA SECONDA
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Nel medioevo la foresta era il luogo…”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “La foresta e il meraviglioso erano…”
FANTASMI DEL BOSCO: “Dioniso era un dio silvestre…”

MOVIMENTO: I corifei entrano uno per volta disponendosi al centro della scena dietro la cornice. I fantasmi del bosco entrano con i corifei e si muovono casualmente.

sette


SESTO QUADRO
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Avete sentito la notizia?”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “No, quale?”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Un cadavere, nel parco dell’Ade”
ELEMENTO SECONDO SEM.: “Che orrore!”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Un ironico orrore”
ELEMENTO SECONDO SEM.: “Perché ironico?”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Il cadavere penzoloni dal ramo di un albero mostrava un cartello”
ELEMENTO SECONDO SEM.: “Di che cartello parli?”
ELEMENTO PRIMO SEM.: “Il cartello riproduceva la figura dei tarocchi con l’immagine dell’impiccato”
CORIFEO PRIMO SEMICORO: “Ma chi era quel cadavere?”
CORIFEO SECONDO SEMICORO: “Euridice”

MOVIMENTO: Corifei ed elementi dei semicori entrano da destra e sinistra in modo alternato, arrivano al centro della scena e si voltano di scatto. Sei si dispongono dietro, altri tre avanti a gambe incrociate

otto

CORO: “Venite, Sorelle! E’ il nostro bottino, due cadaveri in uno…”

MOVIMENTO: Il coro rimane fermo nella posizione precedente

otto


 

OFFICINA GALILEI PER IL TEATRO E LA MUSICA

SIMBOLI IMMAGINI COMUNICAZIONE

Officina Galilei_modificato-4

http://officinagalilei.info/

Testi pubblicati per studio e ricerca – Uso non commerciale

Published texts for study and research-non-commercial use

© Copyright 2015 – Rights Reserved


This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.



Categorie:D04- Invisibile Orfeo (Premio Tragos - Milano 2017)

Tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

LINGUE, STORIA E CIVILTA' / LANGUAGES, HISTORY AND CIVILIZATION / ЯЗЫКИ, ИСТОРИЯ И ЦИВИЛИЗАЦИЯ

Sito di Lingue e Letterature comparate / Site of Comparative Languages ​​and Cultures

ANTONIO DE LISA- OPERE LETTERARIE - LITERARY TEXTS

Poesia - Narrativa - Scritti di viaggio - Teatro / Poetry - Fiction - Travel writings - Theater

- ANTONIO DE LISA (ADEL) - PITTURA, GRAFICA, SCULTURA / PAINTING, GRAPHICS, SCULPTURE

Studio Polimaterico Blu- Arte / Polymaterial Study of Art

ORIENTALIA - ARTE STORIA ARCHEOLOGIA / ART HISTORY ARCHEOLOGY

Studi orientali - Études Orientales - Oriental Studies

STORIA E REALTA' - HISTORY AND REALITY

POLITICA/POLITICS - SOCIETA'/SOCIETY- ECONOMIA/ECONOMY - CULTURA/CULTURE

LOST ORPHEUS TEATRO

LOST ORPHEUS THEATRE

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

Sonus - Online Journal

Aggiornamenti della Rivista "Sonus"- Updating Sonus Journal

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA - WORK IN PROGRESS

Teatro Arte Musica Poesia - Theatre Art Music Poetry - Théâtre Arts Musique Poésie

IN POESIA - FENOMENOLOGIA DELLA LETTERATURA

IN POETRY - PHENOMENOLOGY OF LITERATURE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: